Cultura

Torna il Premio di poesia dedicato all'Elba

Scade il 13 Aprile il termine per partecipare alla seconda edizione del Premio nazionale "Ascoltando i silenzi del mare". Ecco le informazioni

Il mare dell'Elba (dal sito web del Premio)

Ascoltando i silenzi del mare: è questo il titolo del Premio nazionale di Poesia giunto alla sua II edizione, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, dall’Atelier Spazio Galleria di Giovanni Ronzoni, da Edizioni Corbu e con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

Dopo il successo della prima edizione del Premio, è tutto pronto per la seconda edizione del concorso poetico voluto dall’architetto Giovanni Ronzoni, poeta e artista, e dedicato all’isola d’Elba.

"Questa straordinaria e magica Isola, - afferma Giovanni Ronzoni - fatta di terre e mari, di gente e porti, di boschi e spiagge, di fiori e profumi, di luminose albe ed infuocati tramonti, di silenzi e di respiri, dove ogni sguardo è poesia. Per questo motivo ho deciso di dedicare all'Isola un premio di poesia”.

Il Premio è aperto a tutti e si articola in più sezioni; per tutte le sezioni è obbligatorio compilare la scheda di partecipazione (una scheda per ogni sezione di partecipazione, con liberatoria per i minori).

Le sezioni previste sono:

- Sezione A, poesia inedita dedicata all’isola d’Elba

- Sezione B, poesia inedita a tema libero

- Sezione C, poesia silloge Inedita a tema libero

- Sezione D, poesia edita a tema libero
 - Sezione E, video poesia inedita dedicata al mare.

Il termine per la presentazione degli elaborati è il 13 aprile 2019; tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del premio di poesia http://www.overdrivedesign.info/ascoltando-i-silenzi-del-mare/index.php.

La premiazione avverrà sabato 15 Giugno a Portoferraio presso il Centro Culturale De Laugier e prevede, oltre alla cerimonia di premiazione, la Lectio Magistralis “Poesia, scrittura e contenuto”, tenuta dal professor Francesco D’Episcopo, vincitore di premi alla carriera e per le singole opere, storico e critico letterario, uno dei più alti riferimenti della cultura meridionale.