Cultura

Premio "Brignetti" 2021, ecco i tre finalisti

La cerimonia di premiazione si terrà il 4 Settembre. Ora sarà la Giuria popolare a votareve a decretare il libro vincitore della 49esima edizione

I tre libri finalisti

E' stata selezionata la terna finalista della 49^esima edizione del  Premio letterario "Raffaello Brignetti".

Come si legge in una nota del Comitato organizzatore, presieduta dal presidente professor Alberto Brandani, il giorno 25 Maggio alle ore 16, si è tenuta la riunione della Giuria letteraria del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba – R. Brignetti che ha selezionato la terna finalista dei libri che si contenderanno la vittoria del prestigioso premio giunto quest'anno alla 49esima edizione.


Le tre opere prescelte, che saranno adesso sottoposte al giudizio della Giuria popolare sono:

- Italiana di Giuseppe Catozzella – editore Mondadori
- Il gioco delle ultime volte di Margherita Oggero – editore Einaudi
- Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti – editore Rizzoli.

La scelta del vincitore sarà determinata dal voto congiunto della Giuria letteraria e di quella popolare. L'esito di tali votazioni verrà reso pubblico durante la conferenza stampa che si terrà sabato 4 Settembre, poche ore prima della cerimonia di premiazione prevista a Portoferraio presso il Museo Archeologico della Linguella.

Questa la dichiarazione rilasciata del presidente Alberto Brandani a margine della riunione: “E’ stato un lavoro faticoso, di composizione di un articolato sentire da parte dei colleghi reso anche complicato da difficoltà di lavoro logistiche e tecniche. In coscienza si tratta di autori di sicuro livello che onoreranno l'albo d'oro del Premio Brignetti: albo d'oro tra i più prestigiosi dell'intero panorama letterario italiano".