Attualità

Premio Acqua dell’Elba, consegnate borse di studio

Inaugurata la mostra del Premio Arte di Acqua dell'Elba e consegnate tre borse di studio a studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Francesco Conti e Alexa Von Der Goltz ricevono l’assegno.

La quinta edizione del Premio Arte Acqua dell’Elba ha consacrato le tre opere vincitrici scelte tra le venti realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Brera, prestigiosa istituzione con la quale l’iniziativa è stata creata e realizzata dal primo anno, nel 2016.

Ieri, nella affascinante ambientazione della Torre della Linguella, sono state consegnate ai tre artisti le borse di studio (del valore di 1500,00 euro ciascuna) istituite dall’azienda elbana, un premio che ha la finalità di gratificare il talento e il merito di giovani artisti, con l’intento di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro e per coltivare la creatività.

Il tema di quest’anno, Generazione Mare, è stato declinato dagli studenti dell’Accademia attraverso differenti e variegate modalità di oggettivazione ed espressione artistica, coerentemente alle molteplici voci che il mare sa sussurrare. Generazione Mare è un concetto che traduce, attraverso l’arte, l’impegno che Acqua dell’Elba persegue: obiettivi sempre più sostenibili valorizzando la Bellezza in tutte le sue forme, estetica, esperienziale, sociale e culturale.


I vincitori di questa edizione sono:
Conti Francesco con l’opera: Rinnovamento, o cosmologia, 2019 - 2021 tecnica mista su pavimento abbandonato e distrutto cm 190,5 x 141 centimetri

Zhang Qinlan con l’opera:
Il mare disturbato, 2021 Gelatina in polvere, glicerina vegetale, acquerello36 x 37 centimetri 

Von Der Goltz Alexa con l’opera:
Concerto, 2021 Dimensioni ambientali Materiale vegetale, plexiglass Installazione modulare con 5 elementi dal titolo Forte, Piano, Sottovoce, Silenzio, Spartito Musicale

Considerato il valore delle opere proposte, è stata attribuita una menzione speciale alle opere di Marta Melli, Francesco Gianatti, Daniele Poli, Aurora Battaglia.

All’inaugurazione della mostra erano presenti Nadia Mazzei, Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio che ha dato il patrocinio alla manifestazione e la professoressa Maria Cristina Galli, vice-direttrice dell’Accademia delle Belle Arti Brera.

Il catalogo (edito da Bandecchi & Vivaldi) sarà gratuito fino ad esaurimento. La mostra è visitabile fino al 4 settembre presso la Torre della Linguella di Portoferraio, ogni giorno dalle 17,30 alle 22,30 con orario continuato.