Sport

Porro e Cargnelutti trionfano al Rally Elba

L'equipaggio che ha dominato fin da ieri mantiene il primato e si aggiudica la prima tappa del circuito WRC. Porro: "L'Elba merita l'élite delle gare"

Sono scattati in testa e così hanno finito: il tandem Porro - Cargnelutti si piazza sul gradino più alto del podio vincendo la 40° edizione del Rally Elba e portando a casa la prima tappa del circuito WRC. A bordo della Ford Focus n.1 hanno impresso fin dal primo momento un ritmo che gli altri non hanno retto, staccando Riolo-Floris, ottimi secondi, e Cavallini e Farnocchia, che hanno occupato il gradino più basso.

"E' stata una gara impegnativa tecnicamente - ha commentato il vincitore - il tracciato elbano è duro, cambia caratteristiche in poco tempo e l'asfalto è scivoloso. Anche l'arrivo della pioggia ha messo pressione, abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio fra spingere abbastanza da tenere a distanza chi ci stava dietro e non esagerare per non forare o uscire.

Devo fare i complimenti a tutta l'organizzazione per il gran lavoro che hanno fatto, raramente si trova una manifestazione del genere e a questo l'Elba aggiunge uno scenario unico, penso che non manchi nulla a questa terra per ospitare campionati assoluti. Qui sono state scritte grandi pagine di questo sport".

Anche Salvatore Riolo commenta: "Ci abbiamo provato fino alla fine ma lui - indicando Porro - ha un gran piede. Siamo contenti del piazzamento, averlo ottenuto in una piazza prestigiosa come l'Elba conta molto per noi. Devo fare anche i complimenti agli elbani (Bettini e Acri, ndr), sono andati davvero forti".