Attualità

Polizia di Stato, restaurato lo stemma araldico

Il ringraziamento del Commissariato di Polizia elbano a chi ha contribuito al restauro dello stemma araldico degli anno cinquanta

È stato restaurato lo stemma araldico del Commissario di Polizia di Portoferraio.

Proprio dal Commissariato arriva la notizia con alcuni messaggi di ringraziamento per chi ha contribuito a tale azione.


"Un sentito ringraziamento al signor Antonio Ceccherelli, restauratore portoferraiese, ed all’Assistente Capo Marsella Annalisa, - si legge nella nota del Commissariato di Portoferraio -che con pazienza ed abilità, hanno dato nuova vita all’antico stemma del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portoferraio. Lo stemma, risalente agli anni ’50, sino all’anno 2002 era affisso all’ingresso della vecchia sede dell’Ufficio di Polizia, ricavata in alcuni locali del Palazzo della Biscotteria". 

"Rimasto esposto alle intemperie per più di 70 anni, - prosegue la nota - lo stato di conservazione dello scudo araldico ha richiesto un abile lavoro di rimozione dell’ossidazione che, mediante una fine pulitura chimica e meccanica, ha consentito al signor Ceccherelli di fare riemergere l’antico stemma. A quest’opera certosina, effettuata a titolo gratuito, si è aggiunta l’abile mano pittorica dell’Assistente Capo della Polizia di Stato Marsella Annalisa, che ha riportato alla luce l’originaria ornatura."