Attualità

Plastica in spiaggia, la polemica sul web

La proposta: "Se le spiagge fossero pulite prima di Pasqua giustificherebbero l'aumento del contributo di sbarco a 5 euro"

La pulizia "fai da te" a Schiopparello

Come c'era da attendersi, ha scatenato la discussione sui social media la segnalazione (da noi riportata) fatta da Franco De Simone sulla presenza di plastica e sporcizia sulla spiaggia di Schiopparello. La discussione, ovviamente, ha toccato soprattutto il tema della eccessiva presenza di plastica nei nostri mari e delle cause di questa forma di inquinamento. 

Qualcun altro, restando sull'immediatezza del problema, è andato sull'argomento della pulizia delle spiagge, che oggi più che mai sembra affidata al semplice volontariato, mentre dovrebbe essere gestita e programmata istituzionalmente, visto che proprio le spiagge sono fra i biglietti da visita più efficaci della nostra isola dal punto di vista turistico.

"Se le spiagge venissero pulite prima di Pasqua - ha commentato fra l'altro Mauro Quercioli, già presidente di Confesercenti Elba -  avrebbero una valida giustificazione per portare a 5 euro la tassa di sbarco".

Per la cronaca, l'autore della segnalazione, Franco De Simone, non ha perso tempo e si è armato di buona volontà, organizzando intanto nella giornata di ieri una "pulizia a quattro mani" della spiaggia, che potrebbe essere seguita nei prossimi giorni da altre iniziative.