Attualità

Più di 2 milioni per il rifacimento delle strade

Strade provinciali, impegnato oltre un milione, i lavori riguardano anche strade elbane. Entro l’anno al via opere per altri 1,250 milioni

Con l’approvazione del bilancio 2016 l’amministrazione provinciale di Livorno ha potuto dare il via ad una serie di interventi che riguardano la manutenzione straordinaria delle strade di competenza. 

"Lo stanziamento complessivo - sottolinea il presidente della Provincia Alessandro Franchi - è di oltre 1 milione di euro, al quale si aggiunge un altro milione e 250mila euro di finanziamenti già in bilancio per altri importanti interventi".

I lavori e servizi già affidati, per un costo complessivo di 450mila euro, sono principalmente quelli necessari a fronteggiare le situazioni di maggiore urgenza. 

Per ciascuno dei tre distretti nei quali è suddivisa la rete stradale della Provincia (area Nord, area Sud, Elba), sono stati impegnati 150mila euro, per l’esecuzione di lavori di sistemazione dei manti stradali, taglio dell’erba ed abbattimento di piante pericolanti, nonché ripristino di guardrail e segnaletica stradale deteriorata. 

I lavori, iniziati nelle scorse settimane con l’intervento diretto degli operai provinciali, proseguiranno nei prossimi giorni anche con l’impiego delle ditte specializzate. 

Inoltre, sono state bandite le gare per l’affidamento di interventi di ripristino dei molti tratti stradali, sia del continente che dell’isola d’Elba, dove si sono verificate frane

Nella prima fase le opere, per un stanziamento complessivo di 550mila euro, riguarderanno le strade provinciali tra cui la n. 26 San Giovanni - Cavo , n. 28 Schiopparello-Magazzini-Bagnaia e 32 del Volterraio.