Attualità

Piogge e vento forte in arrivo

Dalla sera di oggi fino a domani un'intensa perturbazione interesserà la zona costiera toscana, il libeccio si abbatterà anche sull'Elba

Una intensa perturbazione interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani, sabato, con precipitazioni sparse, forti venti occidentali, mareggiate e un sensibile calo termico nella seconda parte di sabato che consentirà deboli nevicate oltre 700-800 metri di quota in appennino. 

Mentre le perturbazioni maggiori si attendono sulla regione centrale della Toscana, isolati temporali tra il pomeriggio e la sera di domani arriveranno sull'arcipelago e le zone centro-meridionali. Quello che preoccupa maggiormente è però il vento: oggi, venerdì, vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Domani, sabato, vento occidentale in ulteriore rinforzo con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne (80-100 km/h).

Si attendono mareggiate dovute al mare molto mosso o localmente agitato al largo in serata a nord dell'Elba. Domani, sabato, mare molto agitato al largo con probabile forte mareggiata sulla costa livornese. 

La protezione civile ha diramato nel frattempo un avviso di allerta arancione.