Cultura

Per non dimenticare la strage di Viareggio

​Venerdì 27 Aprile alle ore 18,30 presso la Sala della Gran Guardia la proiezione del cortometraggio “Ovunque proteggi“, organizza "Mardilibri"

Foto di repertorio della strage di Viareggio

Venerdì 27 Aprile alle ore 18,30 presso la Sala della Gran Guardia a Portoferraio, la Libreria Mardilibri in collaborazione con l'Associazione culturale Elbadautore è lieta di presentare il cortometraggio “Ovunque proteggi “, ispirato ad una canzone di Vinicio Capossela, con la regia di Massimo Bondielli e prodotto dalla Caravanserraglio Film Factory, fortemente voluto e condiviso dall' associazione “Il mondo che vorrei”costituita dai familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29 Giugno 2009.

Perchè parlare di un fatto di cronaca accaduto molti anni fa? Perchè in quel maledetto giorno il treno merci 50325 Trecate-Gricignano proveniente da La Spezia e diretto a Pisa e che trasporta quattordici vagoni – cisterna carichi di GPL, deragliò provocando la morte di 11 persone quella notte e altre 21 a causa delle ustioni, mentre più di un centinaio di feriti ne affronteranno le conseguenze negli anni a venire. Ogni 29 del mese, a Viareggio, il treno alle 23,48 passa fischiando : i macchinisti se ne ricordano sempre ,è il loro saluto, il loro gesto di rispetto per le vittime di quell'incendio e per i sopravvissuti che portano sulla loro pelle le cicatrici di quelle fiamme. Le numerose polemiche seguite al disastro hanno sollevato interrogativi sul tema della sicurezza ferroviaria e sulle responsabilità politiche e amministrative dei dirigenti delle Ferrovie dello Stato di allora. Interverranno all'incontro alcuni familiari della vittime tra i quali Daniela Rombi, Massimo Bondielli il regista del docufilm e nell'occasione verrà presentato il libro “I bambini ci ricordano”, raccolta di articoli riguardanti la strage del 2009 apparsi sul giornale Lotta Unità.