Attualità

Patologie reumatiche, convegno nazionale all'Elba

Il convegno nazionale “Pontereuma, Elba 2019-Il paziente al centro” a Portoferraio il 24 e 25 Maggio. Responsabile scientifico il dottor Cecchetti

Il dottor Riccardo Cecchetti

Si svolgerà  il 24 e 25 Maggio all’hotel Airone di Portoferraio  la quarta edizione del convegno a carattere nazionale dal titolo “Pontereuma, Elba 2019 - Il paziente al centro”, che vede responsabile scientifico e organizzatore Riccardo Cecchetti, primario dell’unità operativa complessa di medicina all’ospedale elbano. 

Si tratta di un appuntamento annuale che, come spiegano dall'Usl Toscana nord ovest - ha lo scopo di fornire “spaccati” su alcune patologie reumatiche di notevole rilievo clinico ed epidemiologico

“In questa edizione – spiega l’organizzatore – verranno affrontate le malattie osteometaboliche, quali l’osteoporosi, l’artrite reumatoide, le spondiloartriti, le connettiviti e le vasculiti. Il congresso nasce con l’obiettivo di attivare un ampio confronto multidisciplinare su queste patologie, dove il paziente è al centro del percorso diagnostico terapeutico. Verrà dato ampio spazio alla centralità del paziente reumatico e nella tavola rotonda interattiva, tutti gli attori del percorso di diagnosi e di cura si confronteranno sui principali snodi decisionali”. 

Al convegno interverranno relatori provenienti da ospedali e università di tutta Italia che tratteranno l’argomento oggetto di ogni sessione partendo da un caso clinico reale, proposto in modalità multimediale attiva, seguito da approfondimenti e dalla discussione. Si alterneranno anche letture su argomenti particolarmente dibattuti dalla comunità scientifica internazionale. 


Oltre a rappresentanti delle istituzioni saranno presenti, tra gli altri, Giovanna Poliseno, direttore dei presidi di Cecina, Piombino, Elba, Roberto Bigazzi, direttore dipartimento specialità mediche, e Renato Colombai, direttore della rete dei presidi ospedalieri dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ma anche Gianni Donigaglia e Bruno Maria Graziano.