Attualità

Parte lo Shopping bus per gli acquisti di Natale

L'iniziativa fa parte del progetto Elbasharing, all'interno del Civitas Destinations di cui è capofila il Comune di Portoferraio. Ecco le informazioni

Portoferraio

Dopo il “Traghetto della Rada” e “Cosmopoli by Night”, il Comune di Portoferraio ha lanciato una nuova sperimentazione per il trasporto pubblico, questa volta finalizzata a favorire i cittadini nelle loro necessità connesse alle festività natalizie.

Si chiama “Shopping Bus” e collega il centro storico, le are retroportuali e i quartieri di Carpani, Shinghetta e Antiche Saline con un’unica linea, con l’obiettivo di semplificare il raggiungimento dei negozi e dei centri commerciali, anche la domenica.

Il servizio, totalmente gratuito, è messo a disposizione dal Comune ed effettuato dalla Cooperativa Sociale Cisse di Portoferraio; sarà effettuato nei giorni 7, 8, 14, 15, 21 e 22 Dicembre, quindi nei fine-settimana antecedenti il Natale, con un percorso leggermente diverso tra sabato e domenica, per evitare sovrapposizioni con le altre linee della Ctt nord.

La domenica, partirà da Calata Matteotti, percorrerà Via Carducci e Via Manganaro e la provinciale fino al bivio Boni; da lì proseguirà attraversando Carpani e Shinghetta e servendo l’area delle Antiche Saline; tornando verso il centro imboccherà Viale Elba fino all’incrocio con Viale Zambelli, che percorrerà nelle due direzioni per poi girare in Via Carducci, Viale Vittorio Emanuele II e Calata Matteotti. Il sabato, invece, il servizio da Viale Elba limita alla fermata di Viale Zambelli – Piazza Dante, presso la quale i passeggeri troveranno la combinazione con la frequente linea 5 di Ctt nord che prosegue fino al centro.

Il percorso, pensato prima di tutto per gli acquisti natalizi, ha comunque il vantaggio di incrementare e migliorare i collegamenti con il centro storico: un invito per tutti a vivere le vie dell’antica Cosmopoli anche durante le feste, quando si svolgeranno, nel periodo di funzionamento del servizio, anche eventi e mercatini.

La durata del percorso dello Shopping Bus è di circa 40 minuti; il bus effettuerà 5 partenze nei pomeriggi e 4 le mattine, con i seguenti orari:

Sabato (Da Via Zambelli – Piazza Dante): 15,15 – 16,15 – 17,15 – 18,15 – 19,15.

Domenica (Da Calata Matteotti): 9.10 – 10,10 – 11,10 – 12,20 – 15,35 – 16,20 – 17,35 – 18,20 – 19,15.

l servizio sarà monitorato attraverso il Sistema Celso, fornito dalla società MemEx di Livorno nell’ambito del progetto Civitas Destinations – Elba Sharing. Il software consentirà di seguire il mezzo in tempo reale e raccogliere dati per conoscere la regolarità del servizio e valutarne punti di forza e criticità.