Attualità

Presentazione del piano di tutela per Pianosa

Venerdì il Parco nazionale Arcipelago toscano presenterà le attività del 2019 per la tutela dell'isola. Il piano fa parte del progetto Resto con Life

Struttura del Marzocco, isola di Pianosa (foto di Adriano Penco)

Il 18 Gennaio 2019 alle ore 10 presso la Sala Consiglio dell’Ente Parco in località Enfola, a Portoferraio, si terrà un incontro pubblico per presentare il “Piano di gestione delle ZSC/ZPS Isola di Pianosa”.

Il Piano di gestione di un sito della Rete Natura 2000, così come indicato all’articolo 6 della Direttiva Habitat, definisce le misure di conservazione necessarie alla tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario, incrementando la funzionalità ecologica del sistema protetto e contribuendo a realizzare le finalità generali della Direttiva medesima.

Estratto della mappa vegetazione dell'isola di Pianosa

Questo piano di gestione è stato redatto nell’ambito delle attività del progetto Resto con Life, secondo le disposizioni e le linee guida nazionali e regionali ed è in fase di approvazione da parte dell’Ente Parco.

Durante l’incontro, a cui parteciperanno i redattori del Piano e i vertici dell’Ente Parco, sarà illustrato il documento che si configura come uno strumento di pianificazione che garantisce la presenza, in condizioni ottimali, degli habitat e delle specie individuati con normative europee, nazionali e regionali. 

Habitat e specie che sono alla base delle misure di conservazione e tutela dell’isola qualificata come sito della rete Natura 2000.

Nel piano sono state individuate le azioni e gli interventi descrivendone le principali caratteristiche tecniche e operative per il perseguimento degli obiettivi di gestione. 

Le azioni previste dal piano possono essere interventi attivi, regolamentazioni, incentivazioni, programmi di monitoraggio e/o ricerca, programmi didattici .

La documentazione completa del piano si trova al link: www.restoconlife.eu/pdgpianosa/.