Cronaca

Panettoni antisfondamento in Calata per Capodanno

Dopo i tragici fatti di Berlino, anche all'Elba verranno adottate misure di sicurezza ulteriori per tutelare i festeggiamenti di Capodanno

Portoferraio non è Berlino o Nizza ma per evitare anche solo l'eventualità di un'imitazione dei tragici fatti che hanno visto camion dirottati sulla folla, l'amministrazione comunale ha recepito l'indicazione della Prefettura circa un innalzamento delle misure di sicurezza in occasione di eventi pubblici.

Una circolare del Ministero è stata infatti inviata a tutti gli uffici territoriali invitando i rappresentati dello Stati a valutare accorgimenti particolari per aumentare la sorveglianza in vista dei festeggiamenti per la fine dell'anno, occasioni che tradizionalmente richiamano un gran numero di persone a concentrarsi in spazi ristretti.

Verranno così posizionati, in occasione della serata del 31 dicembre quando è previsto uno spettacolo in piazza della Repubblica per salutare la fine del 2016 e l'arrivo del 2017, dei "panettoni" di cemento all'inizio di Calata Mazzini.

Una barriera anti sfondamento per proteggere i passanti che nella notte di San Silvestro affolleranno la calata pedonale di Portoferraio per godersi i giochi d'acqua previsti nel centro storico e che andranno a sostituire i tradizionali fuochi d'artificio.

Al fine di evitare allarmismi è bene chiarire che questo tipo di azioni sono state suggerite a gran parte dei comuni italiani e che non vi è nessuna segnalazione di particolare pericolo riguardante Portoferraio o l'isola d'Elba.