Cronaca

Beccato a pagare con soldi falsi, arrestato

A casa aveva una serie di banconote tutte false pronte ad essere spese. Scatta l'arresto e ora i Carabinieri vogliono approfondire

Si era recato alla biglietteria della compagnia di trasporti CTT di Portoferraio per acquistare un biglietto del pullman per un breve tragitto. Al momento del pagamento il 26enne di Portoferraio ha cacciato una banconota da 20 euro rivelatasi falsa. 

L’incaricata alla biglietteria lo ha fatto presente al giovane che, senza battere ciglio, ha estratto dalla tasca un’altra banconota dello stesso importo, questa volta però vera e così ha acquistato il suo biglietto. 

Il ragazzo è stato intercettato dai carabinieri della stazione di Portoferraio che ha voluto approfondire il caso. Il giovane, dopo le prime rimostranze, ha cercato di giustificarsi riferendo di non essere a conoscenza della falsità del denaro utilizzato ma non ha convinto affatto i militari che hanno deciso di andare a fondo. Presso l’abitazione del giovane 26enne i carabinieri hanno trovato altra 12 banconote contraffatte tutte del taglio di 20 euro con riportati due soli numeri di serie. 

Il giovane, che non era nuovo per le forze dell'ordine, è stato dichiarato in arresto per detenzione e spesa di banconote falsificate e, dopo le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione in attesa del processo che lo vedrà imputato di un reato con pena che può raggiungere i quattro anni di reclusione.

Intanto le indagini dell'Arma continuano per capire come le banconote false siano arrivate nelle mani del giovane elbano. L'invito è quello di contattare il 112 nel caso di situazioni simili.