Attualità

Ospedale, riapre il reparto di Chirurgia

Il direttore dell'ospedale di Portoferraio Bruno Maria Graziano dichiara: “Lavori importanti durante la chiusura dovuta al Covid”.

Ospedale di Portoferraio

Una buona notizia per l'isola d'Elba dato che l'Asl Toscana nord ovest ha fatto sapere che proprio oggi, venerdì 19 Giugno, è stato riaperto il reparto di Chirurgia e Ortopedia dell'ospedale elbano, dopo il periodo di emergenza dovuto alla fase 1 del Covid.

“Si è trattato di una chiusura ovviamente forzata dagli eventi accaduti – spiega Bruno Maria Graziano, responsabile dell’ospedale elbano - ma che siamo riusciti a rendere proficua al massimo. Abbiamo approfittato, infatti, di questi mesi per realizzare un’importante ristrutturazione con numerosi interventi sugli impianti, in particolare sulla cosiddetta 'chiamata infermieristica', ma anche di arredo e restyling con revisione di porte e paraspigoli, tinteggiatura delle pareti, ceratura dei pavimenti e ovviamente una sanificazione complessiva della struttura. I cittadini torneranno così non solo a poter usufruire del loro reparto, ma lo ritroveranno migliorato rispetto a come lo avevano lasciato”.

Bruno Maria Graziano, direttore dell'ospedale di Portoferraio

“I prossimi interventi previsti – continua Graziano - riguarderanno, invece, l'ospedale di Comunità che sarà oggetto anch’esso di ristrutturazione con la realizzazione di un bagno destinato a disabili, la creazione di un secondo bagno, il rinnovo della controsoffittatura, oltre a sanificazione e ceratura dei pavimenti. In attesa del termine dei lavori previsto per fine luglio, i posti letto dell'ospedale di comunità che erano stati ospitati in emergenza nel reparto multidisciplinare, passano da 4 a 6 e saranno collocati provvisoriamente in chirurgia. Al momento rimane aperto il reparto 'bolla' in attesa della fornitura dei reagenti per il tampone rapido”.