Attualità

Ortaggi da record nel giardino di Fethì

Una passione per la terra tramandata da generazioni insieme ad alcuni piccoli segreti hanno portato alla nascita di cetrioli e pomodori giganti

Alcuni ortaggi dell'orto di Fethì

Un piccolo orto urbano in mezzo ai palazzi e a pochi passi dal mare con una serie di meraviglie come gli ortaggi giganti nati dalla terra, fra i quali un cetriolo lungo ben 1 metro e 9 centimetri e largo 7 e un pomodoro che pesa 900 grammi.

Questo è l'orto di Fethì Boussoffara, 40 anni, originario della Tunisia che attualmente vive a Portoferraio.

Come ci ha raccontato Fethì "da circa un anno ho iniziato a coltivare la terra in un piccolo orto che era abbandonato e ho avuto tanta soddisfazione. Nel mio orto ci sono zucchini, cetrioli, patate, pomodori di vario tipo, cocomeri, prezzemolo, basilico, peperoncini vari e tanto altro" (vedi le foto in fondoall'articolo).

Ma quale è il segreto di Fethì per ottenere questi risultati?

"È una terra mischiata e io uso tutti prodotti naturali, l'organico ma anche ortica e basilico tritati e lasciati macerare per aiutare le piante, gli ortaggi e gli odori a crescere e a diventare più verdi", ci ha spiegato Fethì.

Fethì Boussoffara

Lui ha una attività di piccole manutenzioni e sistemazione dei giardini ma quando stacca dal lavoro passa il tempo libero nel suo orto.

"Il pomeriggio, quando finisco il lavoro, vado nell'orto perché lì mi sento davvero bene e mi da tante soddisfazioni. - ha spiegato Fethì - Per me è una cosa naturale, anche al mio paese, la mia famiglia coltiva la terra da generazioni. Dai miei nonni e bisnonni ho imparato tante cose. Tante persone che vedono i miei ortaggi mi chiedono se li vendo ma io invece preferisco regalarli, a me va bene così".

E proprio da nonni e bisnonni Fethì ha imparato ad usare prodotti naturali per concimare la terra ed ottenere ortaggi non solo più grandi di quelli che si trovano comunemente in commercio ma anche molto saporiti, nonostante le grandi dimensioni.