Cultura

On line il bando per il concorso di poesia

​E’ online il bando per il concorso di poesia G. Bolognesi dedicato agli studenti della provincia, il testo si può scaricare dal sito dell'ente

E’ stato pubblicato il bando del premio letterario Giancarlo Bolognesi, concorso di poesia a tema libero riservato agli studenti delle scuole superiori del territorio e giunto al traguardo dell’undicesima edizione. 

L’iniziativa è organizzata dal comitato promotore del Premio insieme all’Isis Niccolini-Palli, con il contributo della famiglia Bolognesi e il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno. 

Al concorso possono partecipare anche gli adulti-studenti iscritti agli istituti scolastici provinciali, i cui elaborati saranno giudicati con valutazione separata. 

Le poesie saranno esaminate da una giuria composta da esponenti del mondo scolastico e della cultura livornese. I migliori componimenti riceveranno premi in denaro, offerti dalla famiglia Bolognesi. Sono previsti, inoltre, premi speciali per le poesie segnalate dalla giuria. 

Dalla scorsa edizione è istituita anche la Giuria Giovani, composta dai vincitori delle passate edizioni, che valuterà autonomamente gli elaborati per designare il vincitore del Premio Speciale Giovani. 

Tutti i componimenti saranno raccolti in un volume, realizzato grazie al contributo della SO.CREM., che sarà consegnato ai partecipanti. 

Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre il 1° aprile 2017, presso la segreteria dell’istituto di appartenenza. Una copia in formato elettronico dovrà essere inviata all’indirizzo premiobolognesi@alice.it, per la successiva pubblicazione. 

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 giugno nel salone consiliare della Provincia. Il bando di concorso del Premio è reperibile sul sito al link Cultura.