Attualità

Olio da cucina, obiettivo riciclo

Con questa iniziativa Esa nel 2018 è riuscita a raccogliere all'Elba 3,5 tonnellate di olio da cucina. Un progetto sperimentale attivo anche nel 2019

Foto di repertorio

Capita spesso di non sapere come disfarsi dell'olio della frittura oppure delle scatolette di tonno e in molti casi, purtroppo, l'olio finisce negli scarichi.

Per evitare che l'olio vada disperso nell'ambiente Esa, Elbana servizi ambientali spa, nel 2018 ha attivato un progetto sperimentale all'isola d'Elba chiamato appunto "Olio da cucina, obiettivo riciclo".

Nel 2018, grazie a questo progetto, all'isola d'Elba sono stati raccolte e smaltite correttamente 3,5 tonnellate di olio per uso alimentare.

Come si legge sulla pagina Facebook di Esa, il progetto proseguirà anche nel 2019.

Chiunque sia interessato infatti presso la sede di Esa può chiedere di aderire all'iniziativa e ritirare su cauzione di 4 euro il contenitore Olimax, appositamente studiato per la raccolta di olio da cucina. Chi aderirà dovrà poi recarsi periodicamente presso Esa per svuotare il contenitore per poterlo riutilizzare.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare, dal lunedì al sabato in orario 8-13, il numero verde di Esa 800 688 850.