Attualità

Covid, nuovo drive through per i test rapidi

Sono 16 in tutto i nuovi punti per effettuare i tamponi antigenici gratuitamente in Toscana. Uno anche a Portoferraio. Ecco le informazioni

Sono 16 in tutta la Toscana le nuove postazioni drive through per effettuare i tamponi rapidi antigenici gestite dalle associazioni di volontariato.

Fra queste è stata attivata una postazioni anche a Portoferraio gestita dalla locale Confraternita di Misericordia.

Le agende per le prenotazioni sono già aperte e per il momento, in via sperimentale, come fanno sapere dalla Misericordia di Portoferraio, i tamponi rapidi vengono effettuati durante la mattina nel parcheggio di San Martino con una postazione a parte rispetto a quella dell'Asl per i tamponi molecolari.

Poi in base alle richieste i tamponi rapidi potrebbero anche essere effettuati nel pomeriggio.


Una persona che ha bisogno di sottoporsi a un test antigenico rapido deve in primo luogo consultare il medico di famiglia e ottenere da lui, in base alla valutazione del suo quadro clinico, la prescrizione dell'esame, ovvero la ricetta digitale con relativo codice.
Il passaggio successivo è prenotare il test sul portale regionale prenotatampone.sanita.toscana.it e automaticamente il sistema indicherà le opzioni di prenotazione, a seconda che il cittadino abbia i sintomi del Covid oppure sia asintomatico e necessiti del test per altre ragioni (ad esempio un contatto stretto con un positivo).

Le persone sintomatiche saranno indirizzate automaticamente al più vicino drive through, dove effettuare il tampone senza scendere dall’auto.

Se è, invece, una persona asintomatica saranno indicati vari canali di somministrazione test: farmacie con percorsi preferenziali riservati alle persone con prescrizione medica; ambulatori del medico o pediatra di famiglia; sedi del volontariato accreditato.

I tamponi antigenici rapidi, prescritti dal medico, sono gratuiti in quanto messi a disposizione dal servizio sanitario regionale.