Attualità

Nuove bici elettriche per gli alberghi elbani

​Elba Sharing e la mobilità dolce: iniziata la consegna di 40 e-bike alle strutture ricettive del territorio. Dopo Portoferraio tocca a Rio

La cerimonia di consegna

È iniziato ufficialmente sabato 16 giugno con la cerimonia di consegna delle prime 30 biciclette a pedalata assistita, il noleggio a lungo termine che alcune strutture ricettive e agriturismi del territorio hanno attivato per due anni, con la facilitazione dei comuni di Portoferraio e di Rio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo “Civitas Destinations – Elba Sharing” che dal 2016 impegna i due comuni nel miglioramento della mobilità sostenibile sull’isola annoverando, fra i propri obiettivi, anche la sperimentazione di misure in grado di favorire la mobilità dei turisti, in quello che viene denominato pacchetto integrato “soggiorno+mobilità”.

Le biciclette a pedalata assistita consegnate quest’oggi rappresenteranno un’opportunità di sposamento in più per i clienti dell’Hotel Gli Acquerelli, dell’Hotel Mare, dell’Hotel Tirrena, dell’Hotel Scoglio Bianco, dell’Agriturismo Casa Marisa, del CAV Belvedere, dell’Hotel Biodola e del Camping Scaglieri; tutte strutture ricadenti nel territorio di Portoferraio, che hanno risposto al bando pubblico uscito a maggio facendo idonea richiesta del numero desiderato di mezzi. Martedì prossimo, 19 giugno, invece, altre 10 biciclette saranno consegnate con una cerimonia pubblica a Rio ai B&B Il Melo Cotogno e Capo Pero e al Camping Canapai.

“I comuni di Portoferraio e Rio con questa iniziativa hanno voluto cogliere l’occasione del finanziamento europeo per intraprendere un altro piccolo passo verso la ciclabilità e la mobilità dolce, insieme alle strutture ricettive e agli agriturismi dei due territori”, spiega Angelo Del Mastro, Assessore ai Contributi e Finanziamenti comunitari di Portoferraio.

I due comuni, infatti copriranno le spese del primo anno di noleggio, dell’attivazione del servizio e del trasporto. Mentre alle strutture spetterà di sostenere solo il secondo anno di noleggio. Inoltre, se la sperimentazione sarà andata a buon fine, al termine del periodo di noleggio le biciclette potranno essere riscattate, dando, così, continuità ad una misura di sostenibilità ambientale e contribuendo, in generale, allo sviluppo di tutto il comparto economico legato al mondo della ciclabilità, inclusi i rent e tutte le lodevoli iniziative locali già attive.