Politica

"Necessario attivare i bandi per lo sport"

A chiederlo sono i rappresentanti di Forza Italia che hanno inviato una nota ai sindaci dei 7 Comuni elbani sollecitandoli ad attivarsi

Gli esponenti di Forza Italia Adalberto Bertucci, Chiara Tenerini e Maurizio Martelli fanno sapere di avere scritto ai sindaci dei Comuni dell'isola d'Elba affinché attivino la richiesta di contributi nell'ambito dei progetti "Isola di sport" e "Sport nei Parchi" per aiutare le associazioni e le società sportive.

"In qualità di Responsabile Dipartimento Sport della provincia di Livorno per Forza Italia, insieme al responsabile Dipartimenti Regione Toscana per Forza Italia, ho inoltrato una richiesta formale a tutti i Comuni dell’Isola d’Elba. - si legge nella nota - Abbiamo chiesto di attivarsi per partecipare al bando relativo ai contributi stanziati dalla Regione Toscana per due linee di finanziamento: l’installazione e la riqualificazione di aree attrezzate per lo sport e creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (cosiddetto “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da Asd/Ssd operanti sul territorio."

"Il mondo dello sport, - prosegue la nota - come del resto altre realtà, ha dovuto fare i conti con la pandemia da Coronavirus. Campionati sospesi, gravi perdite economiche, partite e gare a porte chiuse. Non sempre nota è invece la situazione degli sport dilettantistici, spesso trascurati dal mondo dell’informazione e dalla politica, di questo mondo ne hanno da sempre fatto parte attiva le società se le associazioni dilettantistiche, oggi abbandonate a se stesse. Abbiamo chiesto quindi di attivarsi con urgenza allo scopo di accedere a contributi certi, per tutte quelle società e tutte quelle associazioni, che possono dare un ulteriore aiuto ai nostri territori".

"Ciascun Comune - come spiegano nella nota gli esponenti di Forza Italia -  potrà partecipare ad entrambe le linee di intervento. La prima linea favorisce interventi di nuove installazioni con diritto di ottenere contributi fino a massimo euro 25.000,00 e interventi di riqualificazione delle installazioni esistenti fino all’importo massimo di euro 10.000,00. Il contributo massimo della seconda linea è pari a euro 24.000,00, da destinarsi pro quota a 3 Asd/Ssd che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva realizzata nelle aree verdi gratuitamente a favore della cittadinanza. Questa linea non costituisce impegno dispesa per i Comuni". 

"In questo particolare momento che ci ha costretto ad un radicale cambiamento delle nostre abitudini, poter riuscire a ricreare condizioni favorevoli all’attività sportiva è estremamente importante per tutti ed in particolare per i giovani. Lo sport non sono solo in termini di salute e benessere psicofisico, ma è fondamentale perché favorisce una crescita cognitiva, emotiva e sociale".

La nota è a firma degli esponenti di Forza Italia Adalberto Bertucci, responsabile Dipartimenti Forza Italia Toscane e coordinatore elbano, Maurizio Martelli, responsabile Dipartimento Sport provincia di Livorno e Chiara Tenerini, coordinatrice provinciale Livorno.