STOP DEGRADO

"Necessarie aree sosta attrezzate per i camper"

La segnalazione arriva da un lettore che sottolinea le criticità della sosta selvaggia dei camper nel territorio comunale di Portoferraio

"Un annoso e mai risolto problema, a Portoferraio, è quello dei camper che pernottano in centro, zona portuale o in periferia non portando ricchezza al paese ma solo sporcizia".

Questa la segnalazione di un lettore che chiede una maggiore organizzazione per la sosta attrezzata dei camper e per il decoro e l'igiene urbana.

"Per i camperisti che non hanno prenotazione in strutture ricettive idonee, andrebbero create aree a loro dedicate, - prosegue il lettore - dove controllare che gli scarichi non avvengano per strada o nelle zone in cui sostano ma a norma di legge. In funzione di ciò, in tutto il territorio comunale andrebbe posto il divieto di campeggiare al di fuori delle aree preposte".

A questo proposito ricordiamo che nel 2020 il sindaco Comune di Portoferraio ha emesso un'ordinanza contro il campeggio abusivo allora valida dal 12 Agosto fino ad Ottobre (leggi qui) e, a completamento di quanto scritto sopra segnaliamo che anche quest'anno il sindaco di Portoferraio ha firmato un'ordinanza che vieta il campeggio abusivo sul territorio comunale sia con tende che con roulotte o camper (vedi pdf in fondo all'articolo).