Attualità

Nasce il gruppo Confguide Elba

Si è costituito il gruppo guide storiche, turistiche e ambientali. La coordinatrice è Marta Giordani, storica guida turistica elbana

Marta Giordani

Si è ufficialmente costituito in questi giorni il gruppo delle guide storiche, turistiche e ambientali Confguide Elba, aderente al sindacato nazionale di categoria della Confcommercio.

E' lo stesso Confguide Elba a farlo sapere attraverso una nota in cui spiega: "Un settore professionale importante per il nostro territorio a forte vocazione turistica, ricco di storia, di musei ed emergenze architettoniche, di risorse naturalistiche e di bellezze ambientali: un mondo da raccontare sapientemente e da far vivere in maniera partecipe ai molti visitatori che vengono all'Elba. Le nostre guide multilingue, estremamente competenti e preparate, operano da tanti anni con gruppi turistici internazionali, ma ora anche con nuclei famigliari e turisti singoli in piccoli gruppi, evitando assembramenti ed adeguandosi alle attuali normative Covid".

"A questo scopo, - spiegano dal gruppo - essendo mutata la domanda anche l'offerta si è innovata, per cui vengono proposti nuovi servizi guida personalizzati per alberghi e strutture ricettive, mini seminari mirati, corsi di formazione, webinar online, ecc. Coordinatrice del gruppo è stata nominata Marta Giordani, storica guida elbana, la quale opererà in stretto contatto con la presidente provinciale di Confguide Ursula Pareti, che ha partecipato ai vari incontri preliminari ed ha gentilmente offerto tutto l'apporto necessario alla costituzione del sindacato locale. A Stefania Barbadori è stato attribuito l'incarico di vice coordinatrice, mentre all'interno del gruppo vengono suddivise le varie competenze e gli ambiti tematici".