Attualità

Napoleone e mercato, traffico in tilt

Lunghe code in ingresso a Portoferraio: la rievocazione storica che ha chiuso il centro e il mercato settimanale bloccano la città

Portoferraio bloccata per buona parte della mattina: la concomitanza delle numerose iniziative legate alla rievocazione napoleonica e la presenza nelle piazze attigue al centro del mercato settimanale hanno infatti intasato il traffico nel capoluogo elbano.

Sono numerose le segnalazioni arrivate di lunghe code in ingresso a Portoferraio, fin dal bivio per Porto Azzurro, dovute anche ai lavori di rifacimento della siepe spartitraffico che ha ridotto la carreggiata a una sola. La situazione non migliora pochi chilometri più avanti quando ci si approccia al centro abitato: il traffico automobilistico è infatti interdetto nel centro storico e le auto vengono convogliate nella parte alta, con l'alto fondale già pieno nelle prime ore della mattina.

La calata è diventata di fatto pedonale per la presenza dei figuranti in costume, uno spettacolo certo apprezzato dai molti turisti sbarcati per il ponte, qualche disagio invece per chi doveva recarsi in centro o, ancora prima, all'ospedale.