Attualità

Musica e arte, oltre la parola

Una giornata dedicata alla valorizzazione di forme di apprendimento diverse dall'ascoltare o dal parlare. Adonella Anselmi: "Così si fa gruppo"

Un gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto

Mercoledì 22 novembre l'Istituto Comprensivo di Portoferraio, con la Scuola Media Pascoli, ha partecipato alla giornata indetta dal MIUR "Nessun...parli. Musica e arte, oltre la parola".Scopo della giornata è stato quello di valorizzare forme di apprendimento diverse dall'ascoltare o dal parlare, e privilegiare lo sviluppo delle abilità artistiche, musicali, ritmiche , sportive e manuali. I ragazzi hanno sperimentato, a rotazione, laboratori di danza hip hop, ritmo, musica e karaoke, photo editing, acquerelli, produzione di addobbi natalizi e creazione di gioielli , attività di ginnastica artistica in palestra; usando materiali di riciclo e sperimentando tecniche innovative, anche digitali.Il divertimento è stato tanto, ma soprattutto i ragazzi hanno mostrato grande interesse ed attenzione verso un nuovo modo di fare scuola, che li pone sempre più come soggetti attivi nel processo di crescita.

"Quella sperimentata oggi  - ha commentato l'asssessore all'istruzione del comune di Portoferraio, Adonella Anselmi - è stata, sicuramente, una modalità efficace per incrementare lo spirito di gruppo tra alunni e docenti, nell'ottica di una scuola vista come palestra di partecipazione attiva e di collaborazione tra tutti i soggetti della comunità scolastica."