Cultura

Musica classica al Forte Inglese

Guida all’ascolto attraverso grandi autori della musica classica: "La musica di Schubert, Schumann e Chopin, i paesaggi romantici del nord Europa"

Il 19 febbraio si terrà il primo incontro della serie Il paesaggio in Musica, piccolo escursus musicale dedicato alla narrazione emozionale del paesaggio. 

Si tratta di un percorso speciale, molto suggestivo, ritagliato all'interno del programma di Inverno nel Parco, il programma di appuntamenti promosso dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio.

"Avremo il piacere di ascoltare musica sinfonica e da camera - spiega l'organizzazione - assisteremo ad una lezione/concerto dedicata al tema del paesaggio nella musica. Saremo guidati lungo un percorso storico e culturale, passando attraverso le opere i grandi autori della musica classica. Un ascolto dal vivo per comprendere meglio la costruzione e il significato di narrazioni sonore molto note di territori e luoghi".

Condurrà la lezione-concerto il Maestro Federico Rovini (pianista) solista e camerista, direttore del conservatorio Puccini di La Spezia, direttore artistico della scuola comunale di musica Sarabanda di Cecina, direttore artistico delle masterclasses Suoni di un’isola che si tengono annualmente a Portoferraio. 

L'evento è organizzato in collaborazione con Associazione Amici del Festival Elba isola musicale d’Europa.