Attualità

Musei napoleonici, tavolo di lavoro su criticità

Comune e direttore del Polo museale della Toscana insieme per trovare soluzioni che garantiscano l'apertura stabile delle residenze napoleoniche

Museo napoleonico di San Martino, Portoferraio

Ieri, lunedì 29 Luglio, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Napoleone 1769 - 2019", l'amministrazione Comunale di Portoferraio ha incontrato il direttore del Polo Museale della Toscana dottor Stefano Casciu

"Durante questo primo tavolo di confronto - si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Portoferraio - sono state analizzate criticità e punti di forza dell'attuale servizio museale. Emerge chiaramente la difficoltà gestionale della Residenza napoleonica di San Martino, in cui, attualmente, non è garantita l'apertura continuativa per l'intero arco della giornata". 

"E' stato questo l'incipit per avviare una collaborazione tra i due Enti, - spiegano dal Comune - al fine di valutare delle possibili soluzioni per l'estensione degli orari di apertura al pubblico. L'obiettivo è quello di garantire l'accessibilità alle strutture interessate per l'intera giornata, con possibili e programmate aperture serali". 

"Il Sindaco Zini - si legge infine nella nota - ha colto positivamente la disponibilità alla collaborazione, evidenziando un concreto impegno nella ricerca di forme e di strumenti, volti a migliorare la situazione attuale, prendendo a modello esperienze fatte o in essere in altre strutture museali".