Attualità

Montecristo la prima isola a energia solare

Inaugurato oggi l'impianto fotovoltaico che renderà l'isola autosufficiente sul piano energetico, spento il generatore a gasolio

Su Montecristo ora regna il silenzio. E' stato infatti spento definitivamente l'impianto a gasolio che forniva energia elettrica all'isola che ora si alimenterà solo grazie ai pannelli fotovoltaici montati sulle abitazioni.

Un passo avanti che fa della riserva naturale dentro l'arcipelago toscano la prima isola in Italia a raggiungere l'autosufficienza energetica tagliando il traguardo dell'oil free. I pannelli solari sono accompagnati da un impianto solare termico per il riscaldamento dell'acqua e sono al servizio delle guardie ambientali che abitano sull'isola.

Un investimento del Parco Nazionale per 60mila euro, condotto in collaborazione con la Soprintendenza, e che ha richiesto tre anni di lavoro ma che adesso fa di Montecristo il luogo più "verde" sotto tutti i punti di vista: "Abbiamo finalmente posto fine alla contraddizione che in un Parco era necessario portare il carburante per un impianto che comunque inquinava sia sotto il profilo atmosferico che acustico - commenta soddisfatto il presidente del Parco, Giampiero Sammuri - era una cosa che bisognava fare e siamo contenti di averla portata a termine".

L'impianto di alimentazione a gasolio non è stato dismesso e rimarrà attivabile in caso di emergenza: "Anche se il consumo è basso - continua Sammuri - non sappiamo quali imprevisti ci potranno essere nei mesi invernali, è la prima volta che viene fatta un'operazione del genere e dobbiamo essere preparati ma è verosimile che ce la faremo senza attivarlo".

Un investimento ingente ma necessario per Sammuri che conclude: "Ci sono altri parchi che hanno lavorato sul fotovoltaico, come i rifugi del Gran Paradiso, ma nessuna realtà insulare, Montecristo è la prima in Italia".