Attualità

Montecristo, "accesso anche a guide ambientali"

Il Tar Toscana ha dato ragione alle guide ambientali contro alcuni provvedimenti troppo restrittivi del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Isole di Montecristo

Con la sentenza pubblicata ieri il Tar Toscana ha dichiarato illegittima la delibera n. 62/2018 del Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano "nella parte in cui è suscettibile diessere interpretata nel senso di introdurre una limitazione, seppur per areespecificatamente individuate, all’esercizio della professione turistica delle Guide ex lege 4/2013", come si legge nel documento.

La delibera infatti prevedeva l'accesso per le attività escursionistiche sull'Isola di Montecristo solo alla Guide Parco, specificamente formate dall'ente.

Il Tar in questo ha ravvisato una limitazione all'esercizio professionale delle guide ambientali escursionistiche che per legge possono esercitare su tutto il territorio nazionale.

Il ricorso era stato presentato dalle due guide Alberto Calamai, presidente Agae (Associazione Guide Ambientali Europee) e Cristina Bartoletti  a cui si era poi aggiunta l'Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Il testo completo della sentenza è visibile nell'allegato pdf in fondo all'articolo.