Politica

"Molte parole, pochi fatti concreti"

Le opposizioni commentano la relazione del sindaco Mario Ferrari in consiglio comunale: "Si vuole far passare per straordinario ciò che è normale"

"Più che di cose fatte si parla di progetti in fase di avvio, finanziamenti chiesti, ma di concreto non avete fatto nulla". Si possono riassumere così le critiche delle opposizioni alla relazione sull'attuazione del programma del sindaco Mario Ferrari.

In attesa che venga diffuso un documento scritto da analizzare puntualmente, la relazione è stata infatti solo letta, i consiglieri hanno risposto sommariamente in aula al primo cittadino: "Mi sono segnata solo alcune cose - commenta Antonella Giuzio - la piscina comunale per esempio, quelli che avete fatto sono solo interventi ordinari e comunque la struttura ha aperto ancora una volta in ritardo.

La pulizia agli impianti sportivi, ancora manutenzione ordinaria e se la Cosimo ha portato via tutto quel materiale di scarto ha solo adempiuto al suo contratto di servizio. Anche la pulizia delle Fortezze è semplicemente quello che dovreste fare sempre, non una volta tanto e farlo passare per straordinario".

"Per quanto riguarda il teatro - continua Giuzio - i lavori di restauro non sono stati fatti, alla De Laugier non si ricordano eventi particolari che ne abbiano favorito l'affluenza e per quanto riguarda i musei, durante la riunione dell'associazione albergatori, la direttrice delle residenze napoleoniche vi ha già smentito riguardo a una gestione congiunta".

Sulla stessa lunghezza la capogruppo Cosetta Pellegrini: "Avremmo voluto sentire qualcosa circa gli utilizzi del grande avanzo di amministrazione che stagiona nelle nostre casse - commenta - a tal proposito ricordo che il vice sindaco disse che sarebbe stato usato per un impianto di telecamere in centro storico: che fine ha fatto? E la nuova sede dell'Isis Foresi, non se ne parla più?".

La conclusione è lasciata a Alessia Del Torto: "Concordo sul fatto che il sindaco abbia elencato delle previsioni più che dei risultati. In particolare, sulle partecipate, ha portato cifre molto buone ma abbiamo visto tutti i turisti sbarcare e gli uffici chiusi, quindi verrebbe da chiedersi se non sarebbe stato possibile fare anche meglio.

Dobbiamo poi far notare come ancora ci sia una trasparenza bassissima negli atti verso l'esterno, sono molti i cittadini che non trovano gli atti che cercano nel nostro sito.

In conclusione sulla macrostruttura: dato che non abbiamo più un dirigente dell'area finanziaria è stato dato un incarico esterno a un tutor che per due mesi di lavoro prenderà ben 5mila euro".