Attualità

Mobilità e trasporti, apre l'Ufficio Cat

L'Ufficio è nato per dare informazioni, raccogliere segnalazioni e permettere la prenotazione dei servizi di mobilità sull'isola d'Elba

A Portoferraio nasce un nuovo servizio. Si tratta dell'Ufficio Cat, ospitato nei locali della Cosimo de' Medici. Il Cat, Centro accessibilità territoriale, sarà operativo dalla prossima settimana. Si tratta di un servizio per cittadini e turisti, un punto d'ascolto e informazioni per una mobilità sostenibile e accessibile dell'isola, dove sarà possibile prenotare servizi di trasporto 'a domanda', dove segnalare eventuali disservizi e presentare le istanze per aiutare a migliorare i trasporti pubblici sull'intero territorio elbano.

ll Cat, come si legge nella presentazione, è una iniziativa della Provincia di Livorno finanziato dal progetto Mobimart che interesserà tutto il territorio dell'Elba ed è ospitato dal Comune di Portoferraio. Fornisce a tutti i cittadini informazioni sugli orari dei diversi tipi di trasporto, sulle modifiche alla viabilità, sull’accessibilità ai punti di interesse sul territorio e sulle modalità di prenotazione dei servizi a richiesta. 

La finalità del Cat è quello di raccogliere informazioni ed osservazioni allo scopo di migliorare l'accessibilità ai servizi esistenti sul territorio, diminuire le difficoltà ed i disagi presenti nei punti di trasbordo e di scambio, attuare il rispetto dei diritti del passeggero sanciti a livello UE.

Inoltre altri obiettivi del nuovo servizio sono quelli di definire standard minimi comuni di qualità dei servizi di mobilità offerti al cittadino, attuare il diritto all’accessibilità ai servizi per gli utenti disabili, deboli e disagiati, integrare le funzioni di monitoraggio e pianificazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale svolte dall’Osservatorio Provinciale.