Attualità

Medico 118 nell'Elba est e nuovo Pronto soccorso

L'Asl ha garantito la presenza del medico sulle ambulanze per l'emergenza urgenza. Nuovo Pronto soccorso operativo dalla prossima settimana

Foto di repertorio

Questa mattina si è svolta la conferenza sulla sanità della zona Elba che ha visto la partecipazione di Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci elbani, dei sindaci e rappresentanti degli altri Comuni elbani, del direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio, Bruno Maria Graziano e del responsabile del Distretto sanitario della zona Elba, Fabio Chetoni. Presenti in videoconferenza anche il direttore sanitario e il responsabile del 118 dell'Asl Toscana nord ovest.

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente conferenza sanità dei sindaci elbani

Come ci ha spiegato il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, "si è discusso soprattutto dell'organizzazione del servizio del 118 con l'avvicinarsi della stagione e abbiamo fatto presente che non si poteva all'ultimo momento e senza un confronto decidere di attivare misure diverse in una parte del territorio, cosa che era già accaduta lo scorso anno".

Il riferimento è alla notizia che l'Asl aveva previsto di mettere nel versante est il mezzo di soccorso di tipo India con infermieri, privandolo però della presenza del medico del 118.

"Abbiamo chiesto che dell'organizzazione di questo servizio se ne discuta per tempo e comunque trovando soluzioni che non penalizzino una parte del territorio. Perciò per quest'anno l'organizzazione rimane la stessa anche se con una partenza più rallentata. Infatti fino al 30 Giugno nel versante est dell'isola il medico del 118 a disposizione delle ambulanze sarà presente solo dal venerdì alla domenica. Mentre dal 1 Luglio al 31 Agosto la presenza del medico del 118 a bordo delle ambulanze nel versante orientale sarà garantita tutti i giorni".

Per quanto riguarda invece l'organizzazione della sanità elbana con l'avvio della stagione estiva il sindaco Zini ha spiegato che "al momento l'ospedale risente della carenza di medici ed infermieri e ancora non può essere smobilitato il 'Reparto bolla', attivato per gestire casi Covi e sospetti Covid, perché il macchinario per analizzare in modo rapido i tamponi è arrivato ma manca ancora il giusto quantitativo di reagenti rispetto al numero degli eventuali tamponi da effettuare".

"Quando si potrà togliere il 'Reparto bolla' sarà possibile recuperare anche un pò di personale per gli altri reparti dell'ospedale", ha aggiunto Zini.

Durante la posa della nuova camera iperbarica

Un altro tema in discussione questa mattina, come ha spiegato il sindaco di Portoferraio, riguarda il fatto che "finalmente il 25 Giugno il nuovo Pronto soccorso e la nuova camera iperbarica saranno operativi".

Zini ha spiegato che insieme al direttore dell'ospedale e al direttore di zona stanno valutando la data di inaugurazione del nuovo Pronto soccorso alla presenza delle autorità e che potrebbe essere probabilmente lo stesso 25 Giugno.

Ospedale di Portoferraio