Attualità

Medicine a domicilio, ecco come fare

Il Comune di Portoferraio ha organizzato un servizio per anziani e persone più fragili per evitare loro di spostarsi durante l'emergenza coronavirus

Foto di repertorio

Il Comune di Portoferraio fa sapere che a partire da oggi, lunedì 16 Marzo, sarà organizzato il servizio di consegna dei medicinali a domicilio rivolto ai soggetti fragili e soli residenti nel comune. Grazie ad un importante lavoro di squadra che ha coinvolto la Asl, i Medici di Famiglia, le Farmacie e la rete del volontariato, dal Comune fanno sapere che si è potuto delineare la modalità operativa per supportare i cittadini in questo momento critico e delicato. 

Per usufruire di tale servizio si dovrà seguire questo semplice iter:

- contattare il proprio medico curante che provvederà a redigere le ricette specificando il farmaco necessario ed i recapiti telefonici e domiciliari del richiedente;

-  le ricette verranno inviate via mail: il codice contenuto sulla ricetta dovrà essere comunicato alla farmacia. Qualora si dimostrassero difficoltà nel recepimento della mail gli assistiti possono indicare al medico la farmacia per il ritiro, il quale provvederà direttamente all'invio della stessa.

- l'assistito contatta la farmacia scelta, specificando la necessità della consegna a domicilio. 

- l'associazione di volontariato, in accordo con le quattro farmacie, provvederà al ritiro del farmaco ed alla successiva consegna a domicilio. 

L'amministrazione perciò invita i cittadini ad utilizzare il servizio al fine di limitare al massimo le uscite.