Attualità

Lo sbaracco anima le serate portoferraiesi

L'iniziativa commerciale ha ridato vita alle serate di Portoferraio, commercianti divisi sulla durata ma qualche polemica sul traffico

C'è chi lo vorrebbe ogni anno, chi lo vuole in centro e chi pensa che tre giorni siano troppi. Lo sbaracco, l'iniziativa commerciale promossa o organizzata da Confesercenti, ha avuto quantomeno il merito di riportare turisti e elbani a popolare il capoluogo nelle ore serali.

Sulla riuscita prettamente di cassa ci sono ancora opinioni discordanti: molta affluenza ma poca resa la critica principale anche se, questo, sembra l'andazzo generale dell'estate 2016 elbana, una tendenza già rilevata nelle scorse settimane.

Propositivo il presidente di Confesercenti, Franco De Simone, che commenta: "Intanto grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazione, Confesercenti che ha supportato ed organizzato, Comune di Portoferraio, Pro Loco Portoferraio, e gli sponsor Nocentini Group e Blu Navy"

"Quest’anno abbiamo voluto organizzare una vera e propria Festa della Portoferraio che va dal ponticello fino alla rotonda dei distributori, siamo riusciti ad organizzare una tre giorni di tanta musica per le vie, sfilate di moda, DJ set, esibizioni di danza e tanto altro".

"Sono molto soddisfatto dell’armonia e dell’energia nuova che si è creata tra i commercianti, dello spirito partecipativo che ha portato ad organizzare questo nuovo Sbaracco / Festa di Portoferraio. Il mio auspicio è quello di dimostrare che facendo sistema, si riescono ad organizzare anche a Portoferraio belle manifestazioni".

Qualche polemica è nata invece sulla gestione del traffico: nelle vie impegnate dallo sbaracco era infatti permessa la circolazione alle auto se pure in una corsia. Una scelta che molti non hanno gradito ritenendola pericolosa e difficilmente compatibile con l'affollamento dovuto ai visitatori degli stand.