Attualità

"L'isola che c'è", il report in un convegno

Il convegno ha l'obiettivo di relazionare sui tre anni di attività del progetto che ha coinvolto famiglie e bambini sul territorio elbano

Durante una delle attività all'aperto

Il progetto L’isola che c’è, che è sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sta per volgere al termine.

Dopo tre anni di attività dedicate al sostegno delle bambine e dei bambini dell’Elba, ma anche delle loro famiglie e delle tante persone che lavorano a vario titolo nell’ambito educativo locale, è arrivato il momento di provare a stendere un primo bilancio. Se ne parlerà durante un convegno a cui tutti gli interessati possono partecipare, sabato 28 Maggio nella sala convegni del Centro Culturale De Laugier di Portoferraio, dalle 9 alle 13. 

All’evento pubblico saranno presenti i partner del progetto, i soggetti istituzionali e associativi che hanno contribuito alla cura dei minori e delle loro famiglie, nonché docenti universitari, professionisti del terzo settore, esperti di percorsi partecipativi e di innovazione sociale. 

L’isola che c’è, come spiegano gli organizzatori in una nota, "ha rappresentato la scelta di rafforzare la comunità educante attraverso l’impegno di tanti soggetti e il desiderio di collaborare tra realtà diverse. Sono state proposte esperienze educative informali innovative e si è potenziata l’offerta formativa dell’isola. In questi tre anni sono successe tante cose, si è lavorato molto, si è affrontato l’imprevedibile: una pandemia che ha imposto una revisione delle attività in corso e ha spinto tutti a gestire una situazione assolutamente fuori dall’ordinario. Il convegno è stato pensato per riflettere su quanto è emerso, su quanto è stato messo in campo dai partner, dagli educatori e dagli animatori sociali attraverso modalità aggregative e percorsi che promuovessero inclusione e partecipazione sociale e promuovessero il patrimonio del territorio. Alla luce di questa esperienza, proveremo anche a dare una prospettiva sul futuro prossimo, per continuare il lavoro di cura e di sostegno a chi vive e cresce qui". 

Programma:

9 - 10 Saluti istituzionali di Chiara Marotti, Assessore all'Istruzione del Comune di Portoferraio

APERTURA STANDS DEI PARTNERS

Ogni partner esporrà i risultati delle attività sviluppate dal progetto: i ragazzi stessi racconteranno come le hanno vissute e cosa hanno imparato.

10- 11 30 Presentazione del progetto. A cura dello Staff del progettoTavola rotonda - Modera Michele Marmo, Presidente Associanimazione

Intervengono: Daniele Callini, Sociologo Docente Universitario: Costruire, divenire comunità educante, Nicola Basile, Esperto di processi partecipativi e politiche giovanili: Tra sogno e realtà, i laboratori di futuro, Monica Ruffato, Antropologa Consulente Fondazione CIB: I Patti Educativi di Comunità, Carlo Andorlini, Esperto di innovazione sociale e sistemi collaborativi: Connettersi in un territorio con il welfare culturale: crescere oggi e domani all'Isola d'Elba, Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno: Le risorse finanziarie della Fondazione investite in progetti di contrasto alla povertà educativa, Chiara Marotti, Assessore all'istruzione di Portoferraio, presidente Conferenza Zonale Istruzione: Quale impegno per l’educazione da parte dell’amministrazione locale elbana.

11,30 - 13 Pausa Caffè e a seguire Proiezione del docufilm "Cose che succedono - storie di ordinaria animazione " del regista Nicola Berti.

 Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertàeducativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, ilForum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli dinatura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte deiminori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini,organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.