Attualità

​Liceali elbani al Meeting dei Diritti Umani

Studenti della terza liceo classico del "Foresi" di Portoferraio partecipano alla 19ma edizione del Meeting dei Diritti Umani il 10 dicembre a Firenze

L'edizione di quest'anno è centrata sul “diritto all'educazione”. Gli alunni hanno approfondito il tema del Meeting, attraverso un percorso di attività di ricerca e di animazione. I lavori prodotti sono stati inseriti nella piattaforma on line del Meeting curata da Oxfam Italia per conto della Regione Toscana. 

La giornata fiorentina, che avrà come conduttori Roberto Vecchioni e Nadia Toffa, prevede diversi momenti: di musica (con Paola Turci, Carletto dj e Jovanotti attraverso un videomessaggio), di recitazione (il Teatro Rifredi con brani tratti da "Lettera ad una professoressa"), di interventi sul tema dell'educazione come strumento per combattere la povertà e per costruire società tolleramti e inclusive. 

Tra gli altri partecipano: Marco Rossi Doria (insegnante e scrittore), Tullio De Mauro (docente universitario), Khalid Chaouki (parlamentare italiano, giornalista e scrittore), Damiano Tommasi (presidente dell'Associazione italiana calciatori) e Malek Wannous (intellettuale, giornalista e traduttore siriano della Rete Icorn), il quale parlerà di "Guerra come violazione dei diritti umani: i civili sono le principali vittime della guerra in Siria".

"Per gli studenti elbani – afferma Nunzio Marotti, docente responsabile del progetto - è un'occasione per approfondire le tematiche studiate in classe, confrontandosi con le altre scuole toscane che hanno seguito lo stesso percorso formativo".