Attualità

Lezioni di vela al posto della ginnastica a scuola

La proposte è del preside del Foresi Fazio lanciata durante il convegno di Marelibera-Exodus che si è svolto all'Elba lo scorso fine settimana

Don Mazzi e il preside Fazio

Il dirigente del'Istituto Foresi, Enzo Giorgio Fazio, ha partecipato alla tavola rotonda sul tema dell'educazione nell'ambito della manifestazione Marelibera, l'incontro annuale di Unione Italiana Vela Solidale (Uvs) che si è svolto a Portoferraio nello scorso fine settimana.

Il tema dell'educazione è stato affrontato da diversi punti di vista, dopo gli stimoli offerti da don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, con la cui sede elbana il Foresi collabora fin dal suo insediamento.

Il preside Fazio ha parlato di ricchezza del territorio (e del mare, suo elemento essenziale) che la scuola deve conoscere per poter interagire. In questo momento di crisi dei valori della società, occorre maggiore condivisione per una gestione comune dei problemi di tutti. "E' giusto fare autocritica, anche come scuola – ha detto - ma mettiamoci attorno ad un tavolo, parliamoci. Non si parte da zero: la scuola ha tanti progetti sul territorio, non solo del Foresi ma anche del Cerboni”.

E, insieme a Pecchioli di Exodus e alla Lega Navale, Fazio ha lanciato l'idea di inserire nel percorso scolastico le “lezioni di vela”, portando in mare i ragazzi nell'ambito delle ore di scienze motorie.