Attualità

L'Elba torna in tv con Sereno Variabile

Sabato 26 agosto alle 13,30 la puntata di "Sereno Variabile Estate" interamente dedicata all'isola. Ecco di cosa si parlerà

Una vecchia puntata di Sereno Variabile all'Elba

L'Elba torna in tv sabato 26 agosto alle 13.30 su Rai 2 per una nuova puntata di Sereno Variabile Estate, con Osvaldo Bevilacqua e Giovanni Muciaccia.

Dalla leggenda di Giasone in cerca del Vello d’oro ai dieci mesi dell’esilio di Napoleone Bonaparte, dalla millenaria produzione del ferro e del granito a quella del buon vino ricordata da Plinio il Vecchio: l’Isola d’Elba è stata in passato crocevia di storia e di mito ed è oggi luogo di notevole interesse turistico.

Osvaldo parlerà di streghe e ricorderà il passato minerario dell’Isola e l’estrazione di quel ferro che brillava sulle colline tanto da dare il nome all’isola stessa: Aethalia, scintilla, per quei bagliori che i navigatori greci avvistavano da miglia e miglia.

Poi parlerà della località di Marciana Marina e di pesca d’altura.

Giovanni Muciaccia curioserà invece tra le tradizioni locali, incontrerà un gruppo folk e assaggerà alcuni piatti tipici. Poi si imbatterà in un personaggio particolarissimo, Luca Polesi, artista del riciclo, scultore del ferro e di qualsiasi altro materiale purché rigorosamente di scarto. E poi escursioni in mare per godere di scenari unici tra spiagge, calette e grotte.