Attualità

L'Elba si sveglia sotto la neve

Il singolare fenomeno è avvenuto solo a Portoferraio alle prime ore del mattino. Fortunatamente solo qualche disagio alla partenza della prima nave

Le foto di Vincenzo Fornino

Un evento raro, che è durato solo pochi minuti. Ma le prime persone che si sono svegliate questa mattina a Portoferraio per dirigersi verso la prima nave in partenza per Piombino hanno avuto a che fare addirittura con la neve. Il fenomeno è stato documentato da Vincenzo Fornino, operatore  del Santissimo Sacramento che poco dopo le 4 e 30 del mattino di lunedì 18 dicembre era in movimento per recuperare con l'ambulanza alcuni pazienti in partenza per Siena con la nave delle 5.

"Ho aperto la finestra e ho visto che piovigginava - ci ha raccontato - giusto il tempo di scendere in strada e pa pioggia si è trasformata in neve, che è caduta per qualche minuto".

Con la temperatura intorno agli zero gradi, il fenomeno è durato davvero poco, e sembrerebbe essere stato circoscritto solo al livello del mare; qualche difficoltà per qualche auto nella zona di Albereto e Consumella, ma tutto si è risolto nel giro di qualche minuto.

Gli altri paesi dell'Elba, comunque, pur senza questo particolare fenomeno atmosferico, si sono svegliati con il ghiaccio e la temperatura a zero gradi al livello del mare; un fenomeno, quello delle gelate, che durerà anche nei prossimi giorni.