Politica

Legge contro il fascismo, la raccolta firme

Il Pd di Portoferraio sarà presente con un banchetto in piazza dell'Arcipelago per raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare

Il Circolo Pd di Portoferraio fa sapere che aderisce all’iniziativa per la raccolta delle firme necessarie per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare "Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti". 

Domani, sabato 20 Febbraio sarà allestito un banchetto per la raccolta delle firme all’ingresso del Conad Superstore a Portoferraio (Piazza Arcipelago) dalle ore 10 alle 17.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali potranno apporre la propria firma presentandosi con un documento di riconoscimento. 

Il Premio Oscar Roberto Benigni e il giornalista Fabio Fazio sono solo gli ultimi due nomi ‘illustri’ che hanno deciso di sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare finalizzata a disciplinare pene e sanzioni verso coloro che attuano propaganda fascista e nazista con ogni mezzo, in particolare tramite social network e con la vendita di gadget. 

La proposta di legge di iniziativa popolare è stata depositata il 19 Ottobre 2020 da Maurizio Verona, sindaco di Stazzema, il comune in provincia di Lucca dove, nell’agosto del 1944, una divisione di soldati nazisti trucidò 560 persone.

Serviranno 50mila firme per portare la legge in Parlamento. C’è tempo fino al 31 Marzo 2021 per firmare. La raccolta firme è attiva in tutta Italia e presso l'Ufficio Anagrafe dei Comuni aderenti sono depositati i moduli.