Attualità

Le Misericordie toscane in assemblea all'Elba

​Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre a Portoferraio l’assemblea regionale delle Misericordie della Toscana, presente l'assessore Saccardi

Saranno oltre 300 le Misericordie toscane che per il fine settimana si incontreranno nell'assemblea annuale che quest'anno si svolge all'Elba.

Sabato mattina alle 10,30, nel centro culturale De Laugier, il presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi, aprirà l'incontro insieme a Simone Meloni, presidente della Misericordia di Portoferraio, che proprio nel 2016 compie 450 anni di vita.

Nel corso dei lavori è previsto l’intervento e il saluto dell’assessore regionale alla protezione civile, Federica Fratoni mentre nel pomeriggio si terrà un incontro con i quadri dirigenti del movimento nazionale su "Ruolo e impegno delle Misericordie in caso di grandi emergenze" e il pensiero non può che andare al terremoto del centro Italia che ha visto le Misericordie di tutto il Paese contribuire nella gestione dei soccorsi.

Sempre nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16, è previsto un incontro con l’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi e con Piero Paolini referente sanitario regionale per le grandi emergenze e direttore area 118 AUSL Toscana Centro, in cui si parlerà anche degli scenari aperti dal recente accordo in materia di trasporti socio-sanitari.

Domenica invece spazio ai festeggiamenti per il compleanno della Misericordia di Portoferraio, a partire dalle 9,30, con la presentazione dell’opera di Misericordia Vestire gli ignudi.