Attualità

Le attività dell'Ammi nel periodo natalizio

L'associazione che riunisce le mogli dei medici ha deciso di aiutare alcune famiglie in difficoltà. Gli altri progetti rinviati a causa del Covid

Le donne dell'Ammi Elba

L’Associazione Mogli dei Medici Italiani (Ammi) è una associazione nazionale con sezioni in tutta Italia che conta tra le sue fila non solo mogli di medici ma anche numerose dottoresse in medicina, odontoiatre, farmaciste etc. 

L’associazione ha numerosi scopi rivolti al bene della collettività.

L’Ammi sezione Elba, come si legge in una nota dell'associazione, quest'anno preoccupata per la gravità della crisi economica collegata all’emergenza Covid, ha voluto dare un aiuto alle famiglie bisognose perché potessero trascorrere la festività del Santo Natale più serenamente, attivando una sottoscrizione tra le socie. 

Grazie ai fondi che sono stati raccolti si sono confezionati una cinquantina di sacchetti rossi e verdi contenenti carne fresca per il pranzo di Natale delle famiglie meno abbienti. I sacchetti con gli auguri dell’Ammi sono stati consegnati alle seguenti Associazioni: Caritas San Giuseppe, Caritas Rio Elba e Associazione “Insieme per l’Elba”. 

Il programma annuale della associazione elbana, che era molto ambizioso, è stato obbligatoriamente ridimensionato a causa della pandemia e la consegna degli aiuti natalizi è stata l’unica iniziativa realmente realizzata. Il piano annuale infatti prevedeva non solo iniziative di sostegno alla comunità elbana (attività di collaborazione con le scuole elbane come borse di studio e doposcuola per aiutare gli studenti in difficoltà) e l’organizzazione di partecipazione ad eventi culturali (mostre, spettacoli, musei, etc) ma soprattutto attività divulgative di medicina : un convegno medico sui rischi dell’esposizione al sole e una conferenza sull’importanza dell’attività fisica per la salute con conseguente camminata per le antiche vie del granito illustrate dal punto di vista storico e geologico. 

Le Ammine Elbane, come spiegano in una nota, sperano che, grazie all’utilizzo generalizzato delle vaccinazioni anti Covid, questa pandemia resti presto soltanto un brutto ricordo e si augurano di poter realizzare entro la fine del 2021 tutte le attività che avevano con entusiasmo ideato.