Attualità

L'avventura della Moby Kiss, partita per caso

Alle 4 si sarebbero strappati due cavi di ormeggio e il comandante avrebbe deciso di partire. Un centinaio di persone avevano dormito a bordo

Videogiochi rovesciati dal rollio della nave

Alle nostre prime telefonate non risultava neanche alla Capitaneria di Porto di Portoferraio, nè alla Guardia Costiera dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino. Eppure, prima dell'alba di stamattina, la Moby Kiss, che aveva ospitato a bordo le persone rimaste a Piombino nella serata di domenica 10 dicembre, è partita alla volta di Portoferraio. Il racconto di quanto è successo ci arriva dalla voce di  uno dei passeggeri che hanno dormito sul traghetto.

"Stanotte alle 4,00, si sono strappati due cavi di ormeggio, e la nave è salpata....il mare era abbastanza agitato ma navigabile, a mezzo canale abbiamo preso due rollate che hanno fatto rovesciare qualche sedia e tazze, bicchieri e qualche macchinario dietro il bancone del bar...dal Cavo, tutto tranquillo. Siamo sbarcati alle 6,15".

In effetti, sembrerebbe che , dopo aver mollato gli ormeggi ormai divenuti precari, la Moby Kiss abbia approfittato di un momentaneo calo di vento per partire alla volta di Portoferraio intorno alle 4,45. Un centinaio i passeggeri che si trovavano a bordo del traghetto. La traversata, in effetti, dal Cavo in poi è stata abbastanza agevole.

In ogni caso, il forte vento da sud che soffia sull'Arcipelago sta continuando a bloccare i traghetti sia da Piombino che da Portoferraio, e la traversata della Moby Kiss per il momento è l'unica effettuata questa mattina. Aggiorneremo la notizia non appena ci saranno novità sulle evoluzioni del meteo.