Cronaca

Scoperti due lavoratori al nero su una barca

L'imbarcazione veniva usata per attività di noleggio ma la Guardia di finanza ha rilevato la mancanza dell'autorizzazione. Multato l'armatore

La Guardia di finanza durante i controlli in mare

La Sezione operativa navale di Portoferraio ha riscontrato la presenza di 2  lavoratori al nero a bordo di una imbarcazione, nel corso di un’attività ispettiva per contrastare il lavoro sommerso in attività commerciali della nautica da diporto.

Al momento del controllo in mare, secondo quanto riferito dalla Guardia di finanza in una nota, i lavoratori erano impegnati a svolgere mansioni a bordo di un’imbarcazione da diporto impiegata in attività di noleggio. Inoltre, durante il controllo, i finanzieri avrebbero accertato che l’unità navale era sprovvista delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’attività di noleggio.

All’armatore dell’imbarcazione è stata applicata la sanzione amministrativa per i “lavoratori in nero” con un limite massimo di 10.800 euro per ciascun lavoratore, la notifica dell’obbligo di rispettare alcune prescrizioni, tra cui l’assunzione dei lavoratori per sei mesi  e la sanzione amministrativa per illegittimo utilizzo dell’imbarcazione in attività commerciale di noleggio, con un limite massimo di oltre 11.000 euro.