Attualità

"L'automedica è un miglioramento del servizio"

Il direttore generale dell'Asl Toscana nord ovest spiega come l'automedica per l'emergenza urgenza sarà organizzata a livello locale

Maria Letizia Casani, direttore generale Asl Toscana nord ovest

Riguardo alla riorganizzazione del servizio di emergenza-urgenza all'Elba, abbiamo chiesto al direttore generale di Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani  come funzionerà il servizio dell'automedica che dovrebbe partire in via sperimentale sull'Isola da Aprile (vedi video in apertura di articolo).

"Questo e un progetto su cui stiamo lavorando da tempo che prevede vari step. - ha spiegato Casani - Il primo step è quello che prevede l'introduzione dell'automedica, l'equipaggio è composta da medico, infermiere e autista soccorritore. E questa è probabilmente la prima esperienza dell'attuazione delle nuove disposizioni regionali. Quindi è un'automedica molto forte che consentirà un arricchimento del servizio".

"In questa prima fase - ha spiegato Casani - un'automedica stazione presso l'ospedale in modo da dare una mano, quando non è in servizio, al Pronto soccorso".

A questo proposito Casani ha sottolineato che il medico dell'automedica non sarà lo stesso in servizio al Pronto soccorso ma sarà il medico delle emergenze che attualmente presta servizio sull'ambulanza medicalizzata che ha base nelle associazioni.

Inoltre nel periodo estivo, ha invece sottolineato il sindaco e presidente della conferenza sulla sanità Zini, ci saranno i medici del 118 anche nei due versanti est e ovest dell'Isola.

Inoltre, l'automedica consentirà al medico con infermiere e soccorritore di muoversi più velocemente per raggiungere le varie zone dell'isola.

Al momento il servizio di automedica con base a Portoferraio è previsto durante il periodo invernale.