Attualità

L'ascensore ripartirà fra 10 giorni

Il nuovo impianto dell'ospedale è stato fermato per la sostituzione di un componente a poche settimane dall'entrata in funzione

Non c'è pace per l'ascensore dell'ospedale di Portoferraio. Il nuovo impianto, la cui realizzazione ha sforato di molto i tempi annunciati e che è entrato in funzione lo scorso marzo, è di nuovo fermo.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest informa infatti che "A seguito di un controllo di manutenzione, è emersa la necessità di sostituire un componente dell'ascensore esterno collocato nei pressi dell’ingresso principale dell’ospedale di Portoferraio".

L'intervento si è reso necessario a causa di alcuni difetti di funzionamento emersi nei giorni scorsi: a quanto si apprende l'alta temperatura surriscalda l'impianto di circolazione dell'olio che aziona il motore, ciò manda in blocco preventivo il sistema che si ferma e non permette la fruizione da parte degli utenti.

Un'eventualità che, se non corretta, porterebbe al fermo perenne nei giorni estivi ma sulla quale la direzione ospedaliera è intervenuta: "La ditta incaricata - si legge infatti nella nota - ha indicato in 10 giorni il tempo necessario per l'approvvigionamento del ricambio e la relativa installazione. Durante tale periodo l'ascensore dovrà rimanere inattivo a garanzia della sicurezza degli utenti. La direzione ospedaliera per limitare gli inevitabili disagi ha predisposto una segnaletica relativa al percorso protetto per gli utenti con difficoltà di deambulazione che conduce all’ascensore interno".