Attualità

L'Apecalessino sbarca all'Elba

Approvata la proposta della cooperativa sociale Cisse: sei itinerari per visitare la città, uno anche in notturna, con l'Apecalessino

Siamo ancora all'inizio ma c'è già un serio candidato al titolo di novità dell'estate 2017: è l'Apecalessino che si appresta a sbarcare sulle strade di Portoferraio e l'isola d'Elba.

Il nuovo mezzo di trasporto turistico a tre ruote è il perno della proposta avanza dalla cooperativa sociale Cisse all'amministrazione comunale che l'ha validata e approvata con una determina di giunta.

Il progetto prevede sei diversi itinerari per visitare la città e si concentreranno nella parte alta del centro storico e sui percorsi napoleonici con particolare attenzione per i turisti che sbarcheranno dalle navi da crociera. A bordo dell'Apecalessino le coppie o le famiglie potranno quindi raggiungere le Fortezze e le Ville di Napoleone percorrendo i vicoli caratteristici della parte antica della città.

Gli orari del nuovo servizio andranno dalle 9 alle 24 e i costi si aggireranno dai 25 euro a testa per il tour base di 30 minuti ai 45 previsti per il tour completo di 120 minuti.

I percorsi previsti sono: Itinerario Napoleonico completo da 50 minuti, Itinerario Mediceo da 60 minuti, Tour completo da 120 minuti, Tour dei Musei, Tour Degustazione e Cosimo Notturna.

Il giudizio della giunta comunale è positivo: "Valutato positivamente in particolare che il servizio, per il percorso previsto, è finalizzato a consentire una più facile fruizione del sistema dei beni culturali urbani posti in alto, tanto che spesso i turisti rinunciano alla visita perché particolarmente faticoso raggiungere il Forte Falcone, Villa Mulini, Forte Stella, per soggetti meno giovani o gravati da qualche patologia e non abili".

L'Apecalessino entrerà quindi in funzione il prossimo 1° maggio e percorrerà le strade di Portoferraio fino al prossimo 5 novembre.