Politica

Lanera: "Aumentare l'indice di edificabilità"

Il candidato sindaco di Fratelli d'Italia, Luigi Lanera, lancia la sua proposta per favorire la costruzione della prima casa per i residenti

Luigi Lanera

Luigi Lanera, candidato di Fratelli d'Italia per la carica di sindaco di Portoferraio, interviene sul futuro della città e sulle scelte legate alla possibilità di costruire sul territorio.

"Aumentare l'indice di edificabilità. Per tale ragione, nel mio programma di governo della città, - dichiara Lanera - intendo favorire i cittadini di Portoferraio nel dargli la possibilità di poter edificare la prima casa alzando l'indice di edificabilità, verificatone la possibilità, per i residenti anche in funzione del nucleo familiare. Contestualmente diminuire il lotto minimo di terreno necessario per costruire la prima casa, che oggi è di 4500 metri quadri, e portalo almeno a 1000 metri quadri con almeno 150 metri quadri di costruzione". 

"Personalmente posso dichiarare - aggiunge Lanera - che sono più favorevole ad un'urbanistica del territorio basata su delle villette, con tanto di giardino e contrario a casermoni dormitorio come in questi anni si sono visti costruire a Portoferraio. Dare questa possibilità ai cittadini vuol dire anche poter assistere i propri genitori in età avanzata potendo disporre di maggiori stanze nella propria abitazione oltre ad avere anche l’opportunità in futuro di dividere la casa in due unità da lasciare ai propri figli evitando loro di ricorrere alla richiesta di un mutuo trentennale che graverà sulle finanze della famiglia per tutta la vita".