Attualità

Laboratorio di cucina sarda

Riparte il laboratorio di cucina tradizionale dell’associazione culturale sarda Bruno Cucca, nella sede di via Bechi a Portoferraio

La positiva esperienza della primavera 2016, con quattro incontri e una dozzina di partecipanti a volta, ha convinto i vertici dell’associazione a riproporre l’iniziativa nel 2017. 

Stavolta però si raddoppia: saranno otto le occasioni per imparare a cucinare i piatti della tradizione sarda. Si comincia sabato 28 gennaio per proseguire con due incontri al mese (il 4 e il 18 febbraio, il 4 e il 25 marzo, l’8 e il 22 aprile) fino all’ultimo appuntamento del 6 maggio. 

Sabato 28 gennaio si partirà in bellezza con la preparazione degli amaretti. Croccante fuori, morbido dentro, l’amaretto forse è il più conosciuto tra i dolci tradizionali della Sardegna. Ma è solo l’inizio di un percorso che ci porterà tutti ad apprendere i segreti di piatti che hanno fatto la storia dell’enogastronomia sarda e che ancora oggi sono tramandati di generazione in generazione.

Non mancherà l’occasione di cimentarsi anche con il più classico dei pani sardi, cotto nel forno a legna: il pistoccu. Panadas, pabassinas, pane frattau, pecora bollita, pane di sapa, ossus de mottu le altre ricette di questa seconda edizione del laboratorio.