Spettacoli

La tv francese alla scoperta di Napoleone all'Elba

Una troupe del canale francese "France 2" è all'isola d'Elba per girare un servizio dedicato al regno elbano di Napoleone Bonaparte

La troup francese con Gloria Peria nell'archivio storico comunale di Portoferraio

L'Elba torna sulla tv francese con la storia del regno elbano di Napoleone che scelse proprio l'isola come luogo del suo esilio dopo l'abdicazione nell'Aprile del 1814. Qui Napoleone trascorse circa 10 mesi e l'isola fu trasformata in un Principato di cui Napoleone era il legittimo sovrano ma che l'Imperatore abbandonò il 26 Febbraio 1815 per andare incontro al suo destino.

Backstage a Villa dei Mulini

Backstage con Gloria Peria alla Villa dei Mulini

Ieri pomeriggio una troupe del canale francese France 2 ha girato alcuni filmati nell'archivio storico comunale di Portoferraio dove hanno potuto visionare i fascicoli delle leggi francesi. Questa mattina invece le riprese sono state eseguite  nel museo napoleonico Villa dei Mulini, dove è conservata anche la biblioteca elbana di Napoleone ovvero la raccolta di libri che scandirono le giornate elbane di Napoleone e che alla sua partenza volle donare alla città di Portoferraio.

Gloria Peria con i giornalisti francesi a Villa dei Mulini

Gloria Peria con i giornalisti della tv francese

A raccontare il Napoleone elbano Gloria Peria, direttrice scientifica degli archivi storici comunali dell'isola d'Elba che è stata intervistata per il servizio che prossimamente andrà in onda sulla tv francese all'interno del Tg in prima serata.

Backstage davanti alla biblioteca elbana di Napoleone a Villa dei Mulini

Gloria Peria a Villa dei Mulini davanti alla biblioteca elbana di Napoleone

L'intervista alla direttrice scientifica degli archivi storici comunali ha riguardato in particolare il rapporto di Napoleone con l'isola d'Elba. Inoltre Gloria Peria ha accompagnato la troupe della tv a visitare la strada originale che conduceva alla residenza napoleonica di San Martino.